VecchiaSignora.it - Italia-Svezia 0-0 , non andremo ai mondiali!

Homepage
Homepage
Homepage

Italia-Svezia 0-0 , non andremo ai mondiali!

Sommario (2 par.)
Occasioni sprecate, un po' di sfortuna ma zero gol in 180' agli svedesi, che vanno in Russia. L'arbitro ci nega un rigore, ma i nostri avversari ne meritavano due.

Non ci saranno notti magiche inseguendo nessun gol, noi non saremo con voi né voi con noi, l’amore così grande sarà meglio riservarlo per altre cose. L’Italia non parteciperà al Mondiale, non accadeva dal ’58. In Russia ci va la Svezia, e con pieno merito, visto che in 180 minuti più recupero non siamo riusciti a segnare lo straccio di un gol. Una disfatta sportiva epocale, un disastro annunciato: lo 0-0 di San Siro è lo specchio fedele di un flop tecnico e tattico che lascia senza parole, maturato a Madrid e culminato a Milano. Le conseguenze saranno inevitabili, va solo capito se si limiteranno alla panchina di Ventura o si andrà oltre.

Fonte Gazzetta.it (1) Icona link
Ventura e Buffon si abbracciano dopo la disfatta (Foto ANSA)

Ventura: «Chiedo scusa agli italiani»

Il c.t. della Nazionale fuori dal Mondiale: "So che quando non si fanno risultati la colpa è dell'allenatore. Sono orgoglioso di aver lavorato con grandi campioni, ho voluto salutare tutti uno per uno" .

"Non mi sono dimesso, non ho nemmeno parlato con Tavecchio. Ho voluto salutare tutti i giocatori, uno per uno". Gian Piero Ventura, c.t. della Nazionale clamorosamente non qualificata al Mondiale 60 dopo l'ultima volta, parla dopo la mezzanotte. Emozionato, Ventura spiega: "Quando non si ottengono risultati nel calcio, il responsabile è l'allenatore, questo si sa. Questa eliminazione è un risultato sportivamente pesantissimo, io ero convinto che la Nazionale potesse farcela ma so accettare perché il calcio è fatto così. Sono orgoglioso di aver fatto parte del gruppo azzurro e di aver lavorato con grandi campioni e con altri a cui auguro di diventarlo. Sono dispiaciuto perché stasera per l'ennesima volta ho capito cosa vuol dire allenare la Nazionale: qualcosa di straordinario, ringrazio il pubblico di San Siro, ci ha sostenuto in ogni momento".

Fonte Gazzetta.it (2) Icona link

Buffon in lacrime: «Italia, che brutto finire così»

Il portiere azzurro inconsolabile dopo l'eliminazione: «Abbiamo fallito un qualcosa anche a livello sociale poteva essere molto importante. Il futuro? Sapremo rialzarci come sempre». Bernardeschi: «Voglio ringraziare tutti i senatori azzurri».

Le lacrime sgorgano inarrestabili sul volto di un inconsolabile Gigi Buffon. La sua ultima partita in Nazionale è coincisa con la mancata qualificazione mondiale. Un dolore (sportivo) troppo grande da gestire con lucidità anche per un campione navigato come lui. «Dispiace non per me ma per tutto il movimento. Abbiamo fallito un qualcosa che anche a livello sociale poteva essere imporante ed è questo l'unico rammarico che ho. Non abbiamo sottovalutato questo playoff. Chi gioca queste partite sa quanto sia complicato recuperare un gol contro squadre così. Non siamo riusciti ad esprimere quello che potevamo fare e ci è mancata l'energia e la forza per fare un gol», ha detto Gigi Buffon ai microfoni di Rai Sport. «Purtroppo è stato un playoff deciso da un episodio. Ma se una gara viene decisa dagli episodi è perché non sei stato bravo abbastanza. Futuro? Noi siamo testardi e caparbi, dopo delle brutte cadute troviamo sempre il modo per rialzarci e lo faremo anche stavolta. Lascio una Nazionale di ragazzi in gamba che faranno parlare di loro a cominciare da Donnarumma e Perin. Io volevo ringraziare Chiellini, Barzagli e Bonucci con i quali ho giocato per tanti e tanti anni. Lo sport insegna a perdere e vincere in gruppo, a condividere gioie e dolori. Il mister ha le stesse colpe che abbiamo noi», ha concluso il portiere azzurro.

Fonte Corriere dello Sport (3) Icona link
Documenti correlati
Referenze (3)
  • 1. Fonte Gazzetta.it

    http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/13-11-2017/italia-svezia-0-0-azzurri-fuori-mondiale-230601942551.shtml

  • 2. Fonte Gazzetta.it

    http://www.gazzetta.it/Calcio/Nazionale/13-11-2017/italia-ventura-chiedo-scusa-italiani-futuro-parlero-tavecchio-capiremo-230603814053.shtml

  • 3. Fonte Corriere dello Sport

    http://www.corrieredellosport.it/news/calcio/mondiali-2018/2017/11/13-33880927/buffon_in_lacrime_italia_che_brutto_finire_cos/

GALLERIE

  • Sanni Franssi segna il gol del 2 a 0 (Foto Juventus.com)
  • Stupendo primo piano di Cecilia Salvai (Foto Juventus.com)
  • L'esultanza delle ragazze dopo la 5a vittoria in campionato (Foto Juventus.com)
  • Martina Lenzini, difensore delle Juventus Women (Foto Juventus.com)
  • Azione di gioco (Foto Juventus.com)
  • L'attaccante Finlandese Sanni Franssi segna il gol partita (Foto Juventus.com)
  • Mattia De Sciglio, difensore/terzino della Juventus e della Nazionale (Foto Juventus.com)
  • Sanni Franssi, attaccante classe 1995 (Foto Juventus.com)
  • La Juventus festeggia 120 anni di storia (Foto Juventus.com)
  • Higuain salva la Juventus (Foto Juventus.com)