VecchiaSignora.it - Gonzalo segna, Gigi para: la Juventus si aggiudica l'andata di semifinale di Coppa italia

Homepage
Homepage
Homepage

Gonzalo segna, Gigi para: la Juventus si aggiudica l'andata di semifinale di Coppa italia

Stratosferico Gigi Buffon (Foto Juventus.com)
Sommario (5 par.)

Atalanta-Juventus 0-1

Basta un guizzo di Higuain in un buon primo tempo contro un'Atalanta poco brillante alla Juventus per fare sua di misura la semifinale di andata di Coppa Italia, ma i bianconeri di Allegri devono erigere un monumento a Buffon che abbassa la saracinesca su tiro dal dischetto e su azione risultando decisivo da neo quarantenne in vena di prolungamento di una straordinaria carriera.

Bastano un paio di minuti al Pipita per prendere le misure a una difesa di casa un po' statica impegnando Berisha defilato a sinistra e tre per insaccare bevendosi gli aspiranti marcatori - Masiello in primis - come birilli nella nebbia dopo aver recuperato palla sulla trequarti grazie al contrasto Khedira-de Roon. All'ottavo Hateboer prende la linea di fondo per l'incornata stracca a campanile di Freuler, appena due giri di lancetta dopo la chiusura dell'olandese su Khedira servito da Douglas Costa in orizzontale.

Fonte Tutto Sport (1) Icona link

Il tabellino

MARCATORE:
3' pt Higuain.

ATALANTA (3-4-1-2):
Berisha; Toloi, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Cristante (32'st Barrow); Cornelius (1'st Ilicic), Gomez (37'st Petagna). (Gollini, Rossi, Orsolini, Gosens, Caldara, Mancini, Haas, Schmidt, Bastoni). All. Gasperini

JUVENTUS (4-3-3):
Buffon; De Sciglio, Benatia (37'st Barzagli), Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic (45'st Bentancur), Matuidi; Douglas Costa (18'st Bernardeschi), Higuain, Mandzukic. (Szczesny, Pinsoglio, Lichtsteiner, Rugani, Asamoah, Marchisio, Sturaro). All. Allegri

ARBITRO: Valeri di Roma

NOTE:
al 25'pt Buffon ha parato un rigore a Gomez. Ammoniti Chiellini (J), Toloi (A), Masiello (A), Bentancur (J). Angoli: 5-4 per la Juventus. Recupero: 2'pt; 5'st.

Le pagelle

Buffon 7 – Non viene praticamente mai impegnato fino al calcio di rigore, su cui tira fuori tutta la sua classe, intuendo e bloccando la conclusione di Gomez. Nel finale, poi, fa un altro miracolo salvando nuovamente il risultato.

De Sciglio 6 – Praticamente mai impegnato sulla sua corsia. Solo nella ripresa innesca, con una banale palla persa, una pericolosa azione atalantina, risoltasi con un nulla di fatto.

Benatia 5,5 – Partita senza sbavature, eccetto quella sul rigore, che poteva costare caro. Il braccio è largo e il tocco interrompe una chiara occasione da gol. Ci pensa Buffon a rimediare. Dall’82’ Barzagli sv

Chiellini 6 – Trova pane per i suoi denti stasera, facendo a sportellate con il gigante Cornelius. Il duello si risolve in suo favore. Nella ripresa viene ammonito

Alex Sandro 6 – A sinistra assicura la solita spinta. Concede però troppo spazio ad Hateboer, che arriva più volte sul fondo.

Khedira 6 – Il solito filtro davanti alla difesa. È il primo a pressare e togliere spazio ai centrocampisti atalantini.

Pjanic 6,5 – Ha tempi perfetti nel velocizzare la manovra ed innescare le azioni offensive bianconere, spesso con un solo passaggio. Dall’89’ Bentancur sv

Matuidi 6 – Molto mobile, corre in recupero e si inserisce spesso in avanti. Mandzukic lo serve due volte ma due volte il francese sbaglia la conclusione.

Douglas Costa 6 – Pericolo costante per la difesa nerazzurra, con la sua vivacità non dà riferimenti al suo marcatore. Dal 66? Bernardeschi 6 – Prova a farsi vedere ma nell’intervallo è una partita di lotta, inadatta per un giocatore della sua tecnica.

Higuain 7,5 – È scatenatissimo. Gli bastano solo due minuti per trovare la rete, slalomeggiando tra i difensori bianconeri. Mette da solo a soqquadro la difesa bergamasca. Migliore in campo.

Mandzukic 6,5 – Il solito enorme lavoro. Generoso in copertura, pericoloso in fase offensiva, dove spesso preferisce l’assist alla conclusione personale.

Allegri 7 – Niente turnover ma formazione tipo. La Juve non lascia nulla al caso, aggredisce l’Atalanta sin dall’avvio e dopo pochi minuti sblocca subito il risultato, mettendosi in controllo

Fonte OASport (2) Icona link

Allegri: «Una vittoria costruita nel primo tempo»

«Anche quest'anno abbiamo onorato al meglio la Coppa Italia e abbiamo la possibilità di raggiungere la finale. Ma ora si pensa al Sassuolo» .

Buffon e Higuain: sono loro i match winner di Atalanta Juve e Massimiliano Allegri, al termine della partita contro i bergamaschi non può che tesserne le lodi. Il Capitano poi, rientrato questa sera dopo l'infortunio che lo aveva tenuto lontano dal campo negli ultimi due mesi, è stato fenomenale, sia nell'occasione del rigore parato a Gomez, che nel finale, chiudendo lo specchio della porta a Petagna: «Non è che Gigi avesse disimparato a parare in questo periodo... - commenta sorridendo Allegri - Sono contento per lui, che non giocava da 5 anni in Coppa Italia. È rientrato in modo perentorio, facendo una grande partita. Anche Higuain ha giocato una gara straordinaria, e oltretutto ha fatto gol».

Fonte Juventus.com (3) Icona link

Higuaín: «Importante segnare e non subire gol»

Il Pipa dopo il triplice fischio a Bergamo: «Un passo in avanti verso la Finale: grande lavoro da parte di tutta la squadra» .

Dal gol segnato nel finale in campionato contro il Chievo a quello realizzato, dopo appena due minuti e 29 secondi di gioco, a Bergamo sull’Atalanta: la vittoria nella semifinale di andata di Tim Cup porta la firma di Gonzalo Higuaín, che commenta soddisfatto il match al triplice fischio. «Abbiamo vinto una partita dura, giocata contro una grande squadra» - spiega il Pipa - «era importante segnare in trasferta e mantenere la porta inviolata: ci siamo riusciti, con il grande lavoro di tutta la squadra. È un passo in avanti verso la Finale».

Fonte Juventus.com (4) Icona link
Documenti correlati
Referenze (4)
  • 1. Fonte Tutto Sport

    http://www.tuttosport.com/news/calcio/coppa-italia/2018/01/30-37740975/coppa_italia_atalanta-juventus_0-1_decide_higuain/

  • 2. Fonte OASport

    https://www.oasport.it/2018/01/live-pagelle-atalanta-juventus-semifinale-coppa-italia-in-diretta-la-juve-ritrova-buffon-per-contenere-lassalto-di-gomez-e-compagni/

  • 3. Fonte Juventus.com

    http://www.juventus.com/it/news/news/2018/allegri---una-vittoria-costruita-nel-primo-tempo-.php

  • 4. Fonte Juventus.com

    http://www.juventus.com/it/news/news/2018/higuain---importante-segnare-e-non-subire-gol-.php