VecchiaSignora.it - Cyprus Cup: le azzurre pareggiano contro la Finlandia ed accedono alla finale

Homepage
Homepage
Homepage

Cyprus Cup: le azzurre pareggiano contro la Finlandia ed accedono alla finale

La formazione azzurra (Foto FIGC)
Sommario (4 par.)

Italia-Finlandia 2-2

Si è concluso sul 2-2 l’ultimo match della fase a gironi della Cyprus Cup 2018 per la Nazionale italiana di calcio femminile di Milena Bertolini. Le Azzurre hanno pareggiato contro il fanalino di coda del raggruppamento A, la Finlandia, rimontando le nordiche in due circostanze, in vantaggio grazie alle realizzazioni su calcio di rigore di Emmi Alanen al 25? ed 51?. Le italiane però hanno dimostrato carattere riuscendo a raggiungere le avversarie prima con Valentina Giacinti al 28? e poi con Manuela Giugliano (rigore) all’86’. Compagine tricolore che, già prima di quest’incontro era qualificata per la finale (1°-2° posto di venerdì 7 marzo), termina dunque imbattuta questa prima fase in attesa di sapere quale sarà la rivale nell’atto conclusivo.

Venendo al racconto di questa partita, Bertolini, come era prevedibile, schiera diversi volti nuovi e la manovra non è fluida come nelle altre partite. Match che si mantiene sul filo dell’equilibrio fino al 25? quando, per un fallo di mano molto ingenuo di Boattin in area di rigore, le finlandesi hanno una chance dal dischetto: Alanen è freddissima e realizza alla destra di Pipitone, schierata quest’oggi al posto di Giuliani. Le calciatrici nostrane non si perdono d’animo e dopo appena 3? Giacinti lascia partire un diagonale micidiale su l’estremo difensore finnico non può nulla. Poco prima della fine della prima frazione la Finlandia va vicinissima al raddoppio con Sanni Franssi, calciatrice della Juventus, che sfruttando un errore della difesa italiana si trova a tu per tu con Pipitone ma il suo destro finisce a lato.

Nella ripresa la formazione allenata da Anna Signeul parte meglio dai blocchi e, dopo aver mancato una grande chance sempre con Franssi, passa nuovamente in vantaggio con un penalty realizzato sempre da Alanen al 51? per fallo di Tucceri Cimini. Bertolini allora rimescola le carte, effettuando alcuni cambi: dentro Mauro, Giugliano e Bergamaschi per dare maggior incisività all’attacco. Sulla fascia destra le Azzurre creano diversi pericoli senza però trovare lo spunto per realizzare la marcatura. Per fortuna dell’Italia arriva un altro rigore, il terzo di questo confronto, a togliere le castagne dal fuoco: un entrata senza senso su Sabatino porta al tiro dal dischetto ottimamente trasformato da Giugliano. E’ l’ultima emozione dell’incontro, utile al ct della Nazionale per valutare altre calciatrici in vista della finale.

Fonte OASport (1) Icona link

Risultati terza giornata

Finland 2-2 Italy
Switzerland 0-0 Wales
South Africa 0-0 Jorea DPR
Belgium 2-0 Austria
Spain 2-0 Czech Republic
Hungary 1-1 Slovakia

In finale contro la Spagna

Mercoledì 7 marzo alle ore 17 italiane la Nazionale italiana di calcio femminile scenderà in campo per giocarsi, per la prima volta, il successo della Cyprus Cup 2018, torneo internazionale a cui la nostra compagine prende parte da alcune stagioni in preparazione delle manifestazioni ufficiali. Sarà la Spagna, prima del girone B, l’avversaria e non si prospetta una partita facile. Le Furie Rosse sono una squadra di notevole talento ed esperienza e partono coi favori del pronostico.

Tuttavia le ragazze di Milena Bertolini arrivano all’appuntamento conclusivo dopo un grandioso percorso nel raggruppamento A. I successi contro la Svizzera, campione in carica, ed il Galles, oltre al pareggio contro la Finlandia, la dicono lunga sulle prestazioni esibite dalla truppa del Bel Paese. Per Cristiana Girelli e compagne, dunque, un incontro di grande difficoltà e prestigio, nel quale conterà mettere aggressività e determinazione sul rettangolo di gioco.

Fonte OASport (2) Icona link

Diretta streaming

La partita godrà della diretta in Streaming sul sito www.vivoazzurro.it (3) Icona link e sarà coperta da OASport attraverso l’ormai canonica DIRETTA LIVE testuale.

Mercoledì 7 marzo ore 17.00
Italia-Spagna
AEK Arena di Larnaca
Documenti correlati
Referenze (3)
  • 1. Fonte OASport

    https://www.oasport.it/2018/03/calcio-femminile-cyprus-cup-2018-italia-finlandia-2-2-le-azzurre-rimontano-due-volte-e-terminano-imbattute-la-fase-a-gironi/

  • 2. Fonte OASport

    https://www.oasport.it/2018/03/calcio-femminile-finale-cyprus-cup-2018-italia-spagna-programma-orario-e-come-vederla-in-tv/

  • 3. diretta in Streaming sul sito www.vivoazzurro.it

    http://www.vivoazzurro.it

GALLERIE

  • Cristiana Girelli in azione (Foto Federica Scaroni)
  • L'esultanza di Rodrigo Nentamcur dopo il gol (Foto Juventus.com)
  • Mister Allegri in panchina (Foto Juventus.com)
  • Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne
  • Mario Mandzukic con la fascia di capitano esulta dopo il gol (Foto Juventus.com)
  • Barbara Bonansea in azione (Foto Juventus.com)
  • Paulo Dybala in azione (Foto Juventus.com)
  • Barbara Bonansea in azione (Foto Juventus.com)
  • Petronella Ekroth in azione (Foto Juventus.com)
  • Cristiano Ronaldo esulta dopo il suo splendido gol da fuori area (Foto Juventus.com)