VecchiaSignora.it - Manaudou: 'Mi ritiro, ho perso gli stimoli'.

Homepage

Low BandWidth

Manaudou: 'Mi ritiro, ho perso gli stimoli'.

Non è un fulmine a ciel sereno, anzi in pochi si meraviglieranno. Laure Manaudou dice addio al nuoto, a 23 anni ancora da compiere. Si chiude la carriera della fenomenale nuotatrice francese che è arrivata al trionfo a soli 17 anni (oro a Atene 2004) e poi ha imboccato una inarrestabile china discendente.


Laure nel 2008, in una delle sue ultime apparizioni in vasca. Reuters soldi — L'ufficialità arriva con un'intervista al quotidiano Le Parisién-Aujourd'hui en France in edicola oggi. "E' deciso, mi fermo. Non è stata una decisione facile da prendere, ma si è fatta strada a poco a poco. Non è un colpo di testa, ho maturato questa scelta dolcemente con il passare del tempo, dentro di me". Nell'intervista, Laure Manaudou rivela che, dopo lo stop del gennaio scorso - che si pensava temporaneo - "la voglia non è ritornata. Oggi ho altri interessi, altre passioni. Semplicemente, quando mi alzo la mattina, non ho voglia di buttarmi in piscina".

macchina da medaglie — Laure Manaudou è stata l'atleta più vincente del nuoto francese. Ai Giochi del 2004 aveva aggiunto anche un argento (sugli 800 s.l.) e un bronzo (100 dorso). In seguito, aveva vinto tre titoli agli Europei 2005 in vasca corta e 7 medaglie (di cui 4 d'oro) l'anno successivo agli Europei assoluti. Ai Mondiali 2007 era salita 5 volte sul podio, conquistando due ori (200 e 400 s.l.). Nel 2007, quand'era all'apice della folgorante carriera, incassava 2,3 milioni di euro dagli sponsor. Oggi, dei nove partner, ne è rimasto solo uno che le versa 200mila euro l'anno. In teoria, fino al 2013, ma il contratto può essere ridiscusso ogni anno. Anche il miliardario Pinault si è tirato indietro bloccando il contatore a 2,5 milioni di euro, la metà di quanto inizialmente pattuito. Il nuovo accordo prevedeva che Laure potesse staccare un assegno da 500mila euro se avesse vinto alle Olimpiadi del 2012. Scommessa impossibile.


Fonte da : gazzetta
Documenti correlati